Genitori

Le risposte degli esperti

ginecologia

gentilissima dott.ssa graziottin sono una donna di 46 anni quasi 47 vivo a taranto e circa più di un mese fa ho accusato dei disturbi strani di tipo circolatorio con leggera tachicardia. credendo dipendessero da un disturbo cervicale ho eseguito mille analisi del sangue,della tiroide della cervicale appunto con radiografie ma nulla di grave. In seguito ho avuto il primo dicembre il ciclo mestruale terminato il sei dello stesso mese e un altro ciclo mestruale il ventitré di dicembre terminato il ventisette dello tesso mese. recatami dal mio ginecologo in visita ginecologica con esami ecografia transvaginale e pelvica e altro esame mi e´ stato riscontrato un piccolo polipo delle dimensioni di due mm che ho tolto ed una formazione transonica nell´ovaio sinistro con rinforzo di parete posteriore. conasse maggiore di 19 mm. Altri esami ed ecografie per il controllo e prescrizione della pillola contraccettiva YAZ che pero´ ho potuto prendere per soli sette giorni poiché ho accusato malessere.Sono una fumatrice e vorrei sapere se esistono pillole contraccettive per fumatrici. Ora volevo dirle che ho sanguinamento scuro ora molto meno prima piu´ volte e vorrei sapere quando torneanno i miei cicli normali quando cioe´ si ristabilira´ il ciclo normale. Il mio ginecologo che mi controllera´ a giugno dice di aspettare e che il tutto dipende dal mio apparato genitale. Sono ansiosa un po preoccupata. Lei cosa dice di fare?devo assumere tra quattro cinque mesi la pillola per funatrici se e vero che esiste o no? io sono sempre stata un po contraria alla pillola contraccettiva.Per la formazione transonica c´e´ l´intervento? cosa posso usare? e´ vero che l´uso della pillola puo´ fare riassorbire la formazione transonica? mettendo a riposo l´ovaio? grazie per la sua cordiale disponibilita´ . Saluti Monica. Gradirei una sua risposta a riguardo le lascio il mio numero di cell 3408624455.

Risponde Risposta inviata da: Valeria Dubini

Per la formazione transonica, nessun rischio di intervento data la dimensione. La pillola andrebbe certamente bene ma se hai dei timori puoi assumere quella senza estrogeni della quale puoi parlare con la tua ginecologa. Le perdite scure sono del tutto normali avendo sospeso la pillola senza finire la scatola....credo di averti risposto su tutto...cari saluti Ps non sono la dott Grazziottin ma la dott dubin!